Siamo aperti 24/7, inclusi festivi e weekend
Italia gratuito

Zithromax Effetti, Alternative, Alcol, Effetti collaterali, Avvertenze, Altre domande.

Valutazione 4.4 di 5 (39 Recensioni degli utenti)

Generale

Si tratta di un antibiotico che, come altri, appartiene alla classe dei macrolidi. Si usa principalmente come trattamento di una moltitudine di infezioni che hanno un tipo di carattere batterico e che vanno a incidere negativamente in modo doloso sulle vie respiratorie, sulla pelle o si concentrano sui cosiddetti tessuti molli, dell'orecchio medio e dei genitali.

Il medicamento contiene al suo interno il principio attivo denominato azitromicina. L'azitromicina è fondamentale per eliminare le infezioni e ristabilire il perfetto funzionamento dell’organismo.

Il farmaco va assunto o a stomaco completamente vuoto o almeno un’ora prima di un qualsiasi pasto. Le indicazioni sul bugiardino risultano essere fondamentali per un corretto funzionamento e scongiurare il perdurare dell’infezione.

Pur non essendoci limitazioni in merito all’orario di presa del medicinale, sarebbe il caso di apportare una certa regolarità nel trattamento. Una terapia funzionale è tale se si abitua l’organismo ad una certa regolarità.

Non è possibile assumere la terapia in combinata con il cibo. Lasciare che lo stomaco sia sempre vuoto e attendere un minimo di un’ora prima di assumere le compresse.

Il trattamento tende a inibire la proliferazione dei batteri che causano l’infezione. Andando dunque a limitarne la presenza, favorisce la loro scomparsa e libera il corpo dal malanno che lo affligge. Tra le malattie che si curano con il farmaco, ci sono:

  • Per clamidia
  • Per cistite
  • Per bronchite
  • Per otite
  • Per acne
  • Per mal di denti
  • Per tosse e per raffreddore
  • Per streptococco

La sua azione serve a bloccare la sintesi proteica nei batteri, interferendo con la loro capacità di crescere e riprodursi. Ciò aiuta a combattere l'infezione e a ridurre i sintomi associati.

Effetti

Attraverso la corretta gestione della terapia ci si potrà liberare facilmente di infezioni che hanno colpito la zona genitale o altre parti del corpo. La cosa importante è condurre una concreta battaglia all’infezione attraverso la regolarità del trattamento.

Per essere certi che la terapia stia funzionando, sarebbe il caso di prestare particolare attenzione alle seguenti conseguenze positive:

  • Riduzione dello stato febbrile
  • Diminuzione del dolore nella zona colpita
  • Minimizzazione del gonfiore o del rossore nella zona infestata dai batteri

L’effetto del medicinale è praticamente immediato. Il suo effetto benefico dura fintanto che ci si premura di seguire le indicazioni del medico e si porta a termine il ciclo di cura.

Pure essendo differente da soggetto a soggetto, l’emivita del farmaco può arrivare a circa 68 ore di permanenza nell’organismo dopo l’assunzione. Il fattore genetico non è da sottovalutare ed esso potrebbe causare una variazione nella presenza di tracce della terapia nel corpo umano.

In linea di principio, si noteranno i primi effetti già dopo un paio di giorni. In taluni casi ce ne vorranno 3, ma la velocità di efficacia dipende da diversi fattori soggettivi.

Prezzo

Zitromax può avere un prezzo in farmacia che non sempre è accessibile a tutti i potenziali acquirenti. Proprio per questo motivo, siamo orgogliosi di poter presentare il prodotto ad un prezzo ribassato per andare incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti.

Riuscire a mantenere i prezzi bassi è possibile grazie ad una politica aziendale accorta e alla riduzione delle spese accessorie. Non dobbiamo sostenere costi che altre farmacie hanno e possiamo quindi proporre terapie funzionanti alla portata di tutti i portafogli. In vendita online al miglior prezzo, solo da noi!

Dosaggio

L’antibiotico ha più di un dosaggio e Zitromax con posologia diverse va rispettato, così come le indicazioni del medico, fin nei minimi dettagli. Ecco una tabella riepilogativa:

Dosaggio

Utilizzo comune

250 mg
500 mg

Infezioni di vario genere a diversi apparati corporei, malattie sessualmente trasmissibili (MST) come la clamidia

1000 mg (1 g)

Infezioni pericolose e conosciute come la polmonite acquisita in comunità

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. La dose da assumere al primo colpo è quella che viene determinata dal dottore che si appresta a prescrivere la terapia e a seguire gli sviluppi del trattamento per poter ovviare ad eventuali modifiche da apportare in corso d’opera. Assumere Zitromax e come si prende è fondamentale da sapere.

Non vi è alcuna evidenza scientifica che un dosaggio doppio possa in qualche modo avere un maggior effetto sull’organismo. Al contrario, si rischia di eccedere con la cura e andare incontro ad effetti collaterali anche gravi.

Non esiste un dosaggio che possa essere definito come giusto o corretto che sia differente da quello prescritto dallo specialista sanitario. Rispettare quanto indicato dal foglietto illustrativo è un ottimo compromesso.

Acquisto

L’acquisto online è sicuramente molto vantaggioso per tutta una serie di ragioni. Velocità di acquisto, prezzo contenuto e discrezione nel trattamento dei dati personali. Inoltre, non dovendo uscire di casa, potrete risparmiare anche tempo e denaro.

Ad un prezzo maggiorato rispetto a quello offerto da noi, il farmaco è reperibile anche presso una farmacia convenzionale pur sapendo quanto costa. In tal caso bisognerà presentarsi con la ricetta medica standard.

Ricetta

Non è possibile comprare Zitromax senza ricetta medica. Di fatto è acquistabile anche grazie alla ricetta digitale.

Le alternative sono due. O si va direttamente dal medico di famiglia e ci si fa fare l’impegnativa classica, oppure si compila il modulo direttamente dalla nostra piattaforma in formato digitale.

Vi sono delle controindicazioni anche decisamente pericolose alle quali bisogna prestare molta attenzione. Oltre al classico mal di stomaco e diarrea, vi sono situazioni ben più rischiose che potreste dover affrontare. Inoltre, l’accesso ai minori non è consentito.

Alternative

Chi lo produce è Pfizer e durante il periodo di covid, il farmaco è risultato quasi introvabile. Molto popolare per il suo effetto immediato, non è comunque l’unico medicinale a disposizione e c'è l'azitromicina alternativa che può essere presa in considerazione. Vanno elencate le seguenti case produttrici che si occupano della produzione di azitromicina:

  • Mylan
  • Sandoz
  • Teva

Premesso che l’effetto di un antibiotico è di fondamentale importanza, soprattutto per combattere le infezioni più gravi in modo definitivo e dietro consiglio medico, esistono anche alcune scelte di tipo naturale da poter valutare. Tra queste, ci sono:

Alternativa naturale Aglio

Miele

Echinacea

Propoli

Olio di origano

Zenzero
Benefici Possiede proprietà antimicrobiche e antivirali

Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie

Utilizzata per sostenere il sistema immunitario

Conosciuta per le sue proprietà antibatteriche e antivirali

Ha proprietà antimicrobiche e antifungine

Possiede proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche

Confronto

Ci sono alcune diversità tra i due medicinali che possiamo riassumere qui di seguito:

Caratteristica Zitromax Augmentin
Ingredienti attivi Azitromicina Amoxicillina e acido clavulanico
Classe di antibiotici Macrolidi Penicilline e inibitori delle beta-lattamasi
Spettro d'azione Ampio Ampio
Infezioni trattate Infezioni dell'orecchio, infezioni della pelle, malattie sessualmente trasmissibili Infezioni dell'orecchio, apparato urinario, infezioni dentali
Formulazioni disponibili Compresse, sciroppo, soluzione per iniezione Compresse, sciroppo, polvere per soluzione iniettabile
Durata del trattamento 3-5 giorni 5-14 giorni
Frequenza di assunzione Una volta al giorno Due o tre volte al giorno
Effetti collaterali comuni Disturbi gastrointestinali (nausea, diarrea, vomito) Disturbi gastrointestinali (nausea, diarrea, vomito)

Non è possibile formulare una risposta definitiva, poiché la scelta tra Zitromax e Augmentin dipende dal tipo di infezione che si intende affrontare, dalla sensibilità batterica che si deve sostenere e da altri fattori individuali. Sarà il medico a determinare quale sia quello giusto a seconda del caso.

Alcol

Pur non paventando interazioni dirette a livello farmacologico sarebbe sempre bene non bere alcolici quando si assumono questi farmaci. Esaurito il trattamento, si potrà tornare al consumo moderato.

Tendenzialmente, si predilige rinunciare al consumo di bevande alcoliche durante tutto l'arco di trattamento. Trattandosi di un antibiotico è bene farlo agire nel migliore dei modi senza troppe interazioni dannose.

Effetti collaterali

Non vanno mai sottovalutati i potenziali effetti collaterali, soprattutto per chi affronta una gravidanza. Possono ad esempio sfociare: 

  • Vertigini
  • Stanchezza e insonnia
  • Disturbi al fegato
  • Nausea e vomito
  • Rash cutanei

In caso dell’insorgere di tali sintomi o altre condizioni sfavorevoli, sarebbe bene rivolgersi ai sanitari. La segnalazione deve avvenire nel più breve tempo possibile.

Sovradosaggio

La perdita di equilibrio, così come le palpitazioni o le aritmie di tipo cardiaco possono indurre, giustamente, a pensare che ci si trovi di fronte ad una dose eccessiva di farmaco. Interrompere il trattamento e rivolgersi al proprio medico.

Non continuare ad assumere il farmaco e attenersi alle successive istruzioni fornite dal dottore. Il trattamento potrebbe dover essere interrotto per un breve o lungo lasso di tempo.

Avvertenze

Usando il farmaco potrebbero insorgere delle complessità con altre infezioni in corso di cui non si era a conoscenza. In caso di problemi respiratori, diarrea persistente, consultare un medico e attendere prima di continuare a prenderlo. Azitromicina o amoxicillina possono talvolta contrastare fra loro.

Zitromax o Augmentin dovrebbero essere sempre usati in momenti diversi. Non mischiare mai due farmaci antibiotici durante una terapia.

Persone che hanno già in passato manifestato sintomi di allergia nei confronti del farmaco non devono assumerlo. Meglio scegliere un sostituto che non contenga lo stesso principio attivo in tal caso.

In linea generale non vi sono particolari cibi da evitare durante l’assunzione. Tuttavia, alimenti che possono fornire disturbi all’apparato digerente o all’intestino stesso andrebbero lasciati da parte durante tutto il percorso terapeutico. Zitromax: quando prenderlo è altrettanto importante quanto capire con cosa prenderlo.

Non utilizzare farmaci anticoagulanti e antidepressivi per tutta la terapia. Inoltre, sarebbe anche il caso di evitare farmaci che possano in qualche modo alterare la pressione sanguigna.

Talvolta sussistono delle condizioni patologiche che non rendono possibile l’utilizzo del farmaco. Ecco riassunte le più frequenti situazioni in cui non deve essere usato:



Situazione da evitare



Descrizione



Esempi di condizioni/sintomi



Allergia nota all'azitromicina o ai macrolidi



Presenza di una reazione allergica nota all'azitromicina o a altri antibiotici macrolidi



Reazioni allergiche, quali rash, prurito, gonfiore



Assunzione concomitante di ergotamina o diidroergotamina



L'assunzione concomitante di Zitromax e questi farmaci può aumentare il rischio di effetti avversi


Farmaci per l'emicrania, comel'ergotamina



Grave compromissione della funzionalità epatica



Il fegato non funziona correttamente, il che può influenzare l'eliminazione e il metabolismo del farmaco



Epatite, cirrosi epatica, insufficienza epatica



Grave compromissione della funzionalità renale



I reni non funzionano correttamente, il che può influenzare l'eliminazione del farmaco



Insufficienza renale acuta o cronica



Storia di prolungamento dell'intervallo QT



Presenza di un prolungamento dell'intervallo QT rilevato in un elettrocardiogramma (ECG) precedente



Anomalie dell'ECG, aritmie cardiache



Assunzione concomitante di farmaci che prolungano l'intervallo QT



L'assunzione concomitante di Zitromax e questi farmaci può aumentare il rischio di prolungamento dell'intervallo QT



Alcuni antiaritmici, antipsicotici, antidepressivi



Miastenia grave (grave debolezza muscolare)



Presenza di una condizione di grave debolezza muscolare



Difficoltà a deglutire, parlare o respirare



Storia di epatite o problemi epatici correlati all'azitromicina



Presenza di una storia di epatite o danni epatici correlati all'assunzione precedente di azitromicina



Danneggiamento del fegato causato dall'azitromicina

Altre domande

L'effetto comincia dopo circa una o due ore dall'assunzione. Per vedere dei miglioramenti concreti bisognerà attendere qualche giorno.

Parlando in linea generale e teorica si va dai tre ai cinque giorni. Sarà comunque il medico a dare indicazioni più precise.

Zitromax è di fatto il farmaco originale. Al contrario l'azitromicina è l'equivalente generico disponibile anch'esso sul mercato.

Gli effetti collaterali comunidell'azitromicina includono disturbi gastrointestinali, nausea, diarrea e mal di testa. In caso di effetti collaterali persistenti o gravi, consultare un medico.

In caso di presenza di diarrea sospendere immediatamente il trattamento. In seguito, contattare il proprio medico che suggerirà modifiche al trattamento.

Il produttore di Zitromax è Pfizer. L'azienda è ben nota nel campo farmaceutico per tutta una serie di prodotti utili per diversi trattamenti.

Per la preparazione dello sciroppo agitare bene la bottiglia prima di ogni dose per garantire una distribuzione uniforme del farmaco. Utilizzare un dosatore graduato o una siringa dosatrice per misurare la quantità corretta di sciroppo in base al peso o all'età del bambino.

Il tuo carrello

Il tuo carrello è vuoto

Ti preghiamo di ritornare allo shop e selezionare un prodotto.